Montebelluna, 14 dicembre 2013
La Pediatria montebellunese apre le porte a chi ha donato
Erano in tante, sabato 14 dicembre 2013, le persone curiose di visitare il reparto di Pediatria dell’ospedale San Valentino di Montebelluna in occasione dell’evento promosso da ABIO Montebelluna (Associazione per ilbambino in ospedale) rivolto sia ai volontari sia ai donatori che sostengono l’associazione.
Sono infatti numerose le donazioni che nel corso degli anni sono state raccolte dall’ABIO Montebelluna – che promuove l’umanizzazione dell’ospedale – e che hanno permesso al reparto di diventare sempre più “a misura di bimbo”.
L’evento di questa mattina aveva infatti proprio l’intento di far conoscere ai donatori il frutto delle loro offerte: oggetti e strumenti che hanno l’obiettivo di rendere la degenza dei più piccoli meno traumatica.
Al termine degli interventi delle numerose autorità intervenuta, il direttore sanitario dell’Ulss 8, Paola Corziali, l’assessore regionale ai servizi sociali, Remo Sernagiotto, il presidente del consiglio provinciale, Fulvio Pettenà, il vicesindaco di Montebelluna, Elzo Severin oltre al primario della Pediatria di Montebelluna, nonché presidente di ABIO, il dottor Paolo Mesirca, la caposala del reparto, Monica Colesso e la vicepresidente dell’ABIO Montebelluna, Maria Luisa Lazari, i presenti, divisi in piccoli gruppi, sono stati accompagnati nel reparto di Pediatria, in particolare nella sala giochi, ricca di giochi e strumenti didattici donati da ABIO dove si è proceduto con il taglio del nastro.
Tra i doni di ABIO anche le tv posizionate nelle varie stanze di degenza e dotate di memoria esterna grazie al quale possono visionare cartoni animati e programmi per i piccoli, e le nuove poltrone che rendono più confortevole la permanenza dei familiari che assistono i bambini ricoverati.
Ci prendiamo cura dei Bambini in ospedale
ABIO MONTEBELLUNA, Associazione per il Bambino in Ospedale ODV, è stata fondata nel 2004 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. L'Associazione aderisce alla Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org.
Dal 2004 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, PRESSO REPARTO DI PEDIATRIA DELL’OSPEDALE DI MONTEBELLUNA, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.
Ogni anno Fondazione ABIO Italia, attraverso le sue Associazioni realizza:
650.000 ore di servizio di volontariato presso le pediatrie degli ospedali
2.000 ore di formazione per gli aspiranti volontari e aggiornamento di quelli in servizio
fornitura di giocattoli e materiale ludico/ricreativo in tutti i reparti
costituzione di nuovi gruppiPER QUESTO ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
Aiutaci a portare un volontario ABIO al fianco di ogni bambino e adolescente in ospedale!
Rapporti economici con Enti pubblici
Ai sensi della Legge 124 del 2017 si dichiara che ABIO Montebelluna ODV non ha incassato complessivamente Euro 10.000,00 nell'anno 2023, a seguito di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici di qualsiasi genere da Pubbliche amministrazioni e Società partecipate da Enti pubblici.La Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti
In Italia più di 1.254.000 bambini vengono ricoverati ogni anno in ospedale. La Fondazione ABIO in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria ha redatto la nuova Carta dei Diritti.
L’intento è quello di sensibilizzare le istituzioni alla necessità di passare dal curare le malattie al prendersi cura dei bambini malati senza dimenticare il ruolo fondamentale delle famiglie.
Prendersi cura significa porre attenzione anche alla qualità dell’ambiente, quindi al bisogno del bambino di essere accolto e curato nel rispetto delle sue esigenze, il gioco, il sorriso, i colori...
5xmille ABIO
Per migliorarne l'esperienza di uso presente e futura del sito abiomontebelluna.it utilizziamo dei cookies. Per ulteriori informazioni consulta la nostra pagina dedicata.