ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale è stata fondata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.
Per diventare volontari ABIO bisogna essere maggiorenni e frequentare un corso di formazione obbligatorio, composto da 6 incontri in aula e 60 ore di tirocinio.
Il prossimo corso per aspiranti volontari, per il servizio presso la pediatria dell’Ospedale di Montebelluna, partirà ad ottobre 2012 con un primo incontro informativo che si terrà martedì 16 ottobre 2012 presso la Sala Riunioni Medicina – 1 piano dell’Ospedale di Montebelluna dalle 20.30 alle 22.30.
Nel primo incontro informativo, aperto a tutti senza obbligo di iscrizione, si illustreranno la struttura, gli scopi, le attività dell’associazione ed i requisiti del volontario ABIO.
Solo al termine dell’incontro informativo gli aspiranti volontari decideranno se frequentare il corso di formazione.
Per maggiori informazioni: 340 1769888 e-mail abio.montebelluna@libero.it
Ci prendiamo cura dei Bambini in ospedale
ABIO MONTEBELLUNA, Associazione per il Bambino in Ospedale ODV, è stata fondata nel 2004 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. L'Associazione aderisce alla Fondazione ABIO Italia Onlus, www.abio.org.
Dal 2004 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, PRESSO REPARTO DI PEDIATRIA DELL’OSPEDALE DI MONTEBELLUNA, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.
Ogni anno Fondazione ABIO Italia, attraverso le sue Associazioni realizza:
650.000 ore di servizio di volontariato presso le pediatrie degli ospedali
2.000 ore di formazione per gli aspiranti volontari e aggiornamento di quelli in servizio
fornitura di giocattoli e materiale ludico/ricreativo in tutti i reparti
costituzione di nuovi gruppiPER QUESTO ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
Aiutaci a portare un volontario ABIO al fianco di ogni bambino e adolescente in ospedale!
Rapporti economici con Enti pubblici
Ai sensi della Legge 124 del 2017 si dichiara che ABIO Montebelluna ODV non ha incassato complessivamente Euro 10.000,00 nell'anno 2023, a seguito di sovvenzioni, contributi, vantaggi economici di qualsiasi genere da Pubbliche amministrazioni e Società partecipate da Enti pubblici.La Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti
In Italia più di 1.254.000 bambini vengono ricoverati ogni anno in ospedale. La Fondazione ABIO in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria ha redatto la nuova Carta dei Diritti.
L’intento è quello di sensibilizzare le istituzioni alla necessità di passare dal curare le malattie al prendersi cura dei bambini malati senza dimenticare il ruolo fondamentale delle famiglie.
Prendersi cura significa porre attenzione anche alla qualità dell’ambiente, quindi al bisogno del bambino di essere accolto e curato nel rispetto delle sue esigenze, il gioco, il sorriso, i colori...
5xmille ABIO
Per migliorarne l'esperienza di uso presente e futura del sito abiomontebelluna.it utilizziamo dei cookies. Per ulteriori informazioni consulta la nostra pagina dedicata.